Riabilitazione Ortopedica e Sportiva

    Cos’è la Riabilitazione Ortopedica e Sportiva

  • Dolori articolari, patologie della colonna vertebrale, lombosciatalgie, nevralgie, traumi e/o interventi chirurgici sono eventi che non si limitano alla parziale “malattia” di un osso, un nervo, un’articolazione o un muscolo, ma instaurano dei processi di infiammazione e dolore che si riversano anche sul sistema nervoso. Il sistema nervoso risponde producendo contratture e scompensi anche a livello di strutture distanti dalla sede dell’evento traumatico e alterazioni della capacità propriocettiva (ossia la nostra capacità di sentire la posizione del nostro corpo nello spazio). Ad esempio un intervento chirurgico a livello della spalla determinerà un’infiammazione in loco e un adattamento errato della zona dorsale, del torace e della colonna cervicale così come una distorsione di caviglia determinerà un sovraccarico di ginocchio, anca, bacino e colonna lombare. Se queste alterazioni secondarie non vengono trattate in modo globale, contemporaneamente alla zona primaria del trauma e del dolore, determineranno a distanza nel tempo posture sbagliate, dolore cronico e un aumento notevole dei tempi di guarigione e di recupero del gesto motorio e sportivo, con dispendio economico ed energetico da parte del paziente.

Contattaci

    Come Lavoriamo

  • 1) EFFETTUIAMO UNA VALUTAZIONE FUNZIONALE SPECIFICA E GLOBALE
  • 2) CONTATTIAMO IL VOSTRO ORTOPEDICO/CHIRURGO DI RIFERIMENTO per conoscere perfettamente la tecnica chirurgica utilizzata e/o il programma terapeutico adottato dal medico in modo da lavorare in sinergia ai fini della tua guarigione;
  • 3) UTILIZZIAMO STRUMENTAZIONE AD ALTA TECNOLOGIA: laser, ultrasuoni, elettroterapia, magnetoterapia di ultima generazione e Tecar Fisiowarm, un sistema per tecarterapia innovativo, vengono opportunamente scelti per ridurre dolore e infiammazione e favorire la rigenerazione dei tessuti.
  • 4) OFFRIAMO INNOVAZIONE: il tuo programma riabilitativo personalizzato prevede terapia manuale e un metodo di lavoro rivoluzionario basato sull’utilizzo di schemi neuromotori globali per il recupero pieno e armonioso, senza scompensi su altri distretti corporei. Inoltre in base al caso, includiamo l’Osteopatia per accelerare i tempi di guarigione, riposizionare le strutture ossee e articolari in modo sicuro e favorire così la circolazione sanguigna e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Inoltre presso il nostro centro potrai usufruire del Biofeedback, un’apparecchiatura grazie alla quale sarai direttamente connesso ad un computer che ti aiuterà a gestire le tensioni muscolari e a monitorare frequenza cardiaca e respirazione durante la prestazione sportiva, al fine di migliorarla e di prevenire i microtraumatismi recidivanti.

PRENDI UN APPUNTAMENTO. TI CONSIGLIEREMO UN PROGRAMMA RIABILITATIVO PERSONALIZZATO!

Contatti

Via Pio La Torre 53-55
70056 Molfetta (BARI)

Apertura: Si riceve per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

info@globalconcept-molfetta.it

T/F: 3477786642

Inviaci un'email per informazioni o per prenotare un appuntamento.

Your message has been sent. Thank you!